Mentre è sulla bocca di tutti il cambio del logo, Instagram sta continuando a testare le funzioni dei nuovi profili Business annunciati qualche giorno fa.
Oltre alle funzionalità già note oggi sul blog di Later compaiono alcuni screenshot che confermano la presenza di strumenti statistici per l’analisi delle performance.
Analogamente a quanto avviene per Facebook gli Insights di Instagram forniranno dati importanti sulla tipologia di followers, la loro presenza online e come hanno reagito ai tuoi post.
Sui nuovi profili Business compare infatti una icona grafico in alto a destra che consente di accedere all’analisi dei dati.
Saranno fornite informazioni importanti lato marketing come, ad esempio, visualizzare i propri followers per Stato, Paese, Città; oppure per sesso ed età.
Inoltre sarà possibile visualizzare le impression dei propri post che saranno ordinati per numero di volte che vengono visualizzati e conoscere gli orari in cui i propri followers sono più attivi per poter meglio pianificare la pubblicazione dei contenuti.
Non ci resta che attendere qualche settimana per capire chi e come potrà utilizzare questi nuovi strumenti.
Francesco Mattucci (@iena70)
Posso dire “non vedo l’ora”? 🙂