• Categoria dell'articolo:BLOG

Quello della sicurezza su Instagram è un argomento più volte trattato ma, nonostante tutto, sempre di attualità. Non passa giorno che sui forum, sulle pagine Facebook o su Twitter non si sentano di problemi legati a questo aspetto.
Ultimamente il team di sviluppatori ha provato ad arginare il problema implementando la “Autenticazione a due Fattori” che, unita alle note best practices,  fornisce maggiori garanzie di sicurezza, quello che forse non tutti sanno e di cui vorrei parlare in questo articolo è riferito alla “Gestione Applicazioni

Quando partecipiamo ad un concorso, utilizziamo una app. per le statistiche, stampiamo una foto online, proviamo un software nuovo, eccetera, diamo in pasto a terze parti il nostro username e la nostra password poi, il più delle volte, ce ne dimentichiamo. Mentre per i nomi più noti tutto ciò è assolutamente sicuro non è detto che sia sempre così ma possiamo rimediare andando a controllare a chi abbiamo dato accesso al nostro profilo e, nel caso, rimuoverlo.

Per fare ciò è necessario accedere ad Instagram da web “instagram.com/[nomeutente]” e, una volta autenticati, cliccare sul pulsante “Modifica profilo“, a questo punto vi troverete davanti ad una videata come questa:

FOTOAccedendo dal menù di sinistra con il tasto “Gestisci Applicazioni” potremo immediatamente scoprire quali sono le app. alle quali abbiamo dato accesso al nostro profilo e che tipo di autorizzazioni abbiamo loro concesso.

FOTO1

In caso di dubbio, con il pulsante “Revoca Accesso” possiamo rimuovere l’autorizzazione.

Cosa aspettate ad andare a controllare?

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Lascia un commento