E’ ormai passato più di un anno dal lancio di SKRWT la straordinaria App. per iOS inventata da Mathäus Jagielski che consente, in pochi semplici passi, di ottenere prospettive perfette e simmetrie stupefacenti.
Non pago del successo ottenuto ora il team di sviluppo rilancia rilasciando una nuova versione dell’applicazione che, al suo interno, contiene una vera e propria nuova App. anch’essa con un nome astruso MRRW.
La data di lancio è ormai vicina e ho avuto la possibilità di usarla per qualche settimana come Beta Tester, vediamo dunque cosa ci permette di fare.
Innanzitutto per accedere a MRRW è necessario passare da SKRWT (ho impiegato circa una settimana a capirlo) utilizzando il tasto in basso a destra “DONE” quello che consente anche la condivisione su Instagram (img.1)
Una volta aperta in MRRW l’immagine da elaborare ci apparirà una videata abbastanza simile a quella di SKRWT, cominciamo quindi ad analizzare le possibilità che ci vengono offerte.
In alto a sinistra compare il simbolo #, cliccandolo si otterranno diverse griglie utili per centrare l’immagine (img.2)
Sotto l’immagine troviamo invece sette diversi strumenti, andiamo ad analizzarli uno ad uno (img. 3):
1 – RESET: Questo tasto porta l’immagine nel formato di partenza annullando tutte le modifiche;
2 – RIFLESSO ORIZZONTALE: L’immagine viene riprodotta specularmente lungo l’asse orizzontale utilizzando a un primo tocco la parte sinistra ed a un secondo la parte destra. Scorrendo sull’immagine col dito è possibile allargare o restringere l’immagine (vedi img. 4);
3 – RIFLESSO VERTICALE: Come il Riflesso Orizzontale ma sull’asse verticale;
4 – MERGE: questo tasto “fissa” le modifiche in maniera da poter applicare più effetti ad una singola immagine;
5 – STIRO: è possibile “stirare” l’immagine sia in verticale che in orizzontale per poterla centrare perfettamente alla griglia;
6 – PROSPETTIVA VERTICALE: raddrizza le linee sull’asse verticale alla stregua di quanto avviene con l’analogo bottone in SKRWT;
7 – PROSPETTIVA ORIZZONTALE: Come il pulsante precedente ma sull’asse orizzontale.
Gli ultimi due tasti in basso consentono il rientro a SKRWT (attenzione, salvate l’immagine o le elaborazioni verranno perse!) e l’esportazione verso Instagram, il rullino o gli altri Social Media dell’immagine prodotta.
Si sentiva il bisogno di questa nuova applicazione? Non sono io a dover giudicare, resta il fatto che si possono ottenere effetti molto divertenti e, in alcuni casi, può risultare utile, attualmente è ancora in Beta e, al momento del lancio, che dovrebbe avvenire entro poche settimane, è possibile vengano apportati piccoli cambiamenti.
Ho realizzato anche un breve Video Tutorial che potete vedere qua:
Francesco Mattucci (@iena70)