Liu•Jo è sinonimo di stile Italiano, fondata nel 1990, la sua ricerca è dedicata alla valorizzazione della femminilità e della bellezza di ogni donna. Lo stile di Liu•Jo è sempre raffinato, glamour, e suscettibile di interpretazione individuale. Femminile e seducente, Liu•Jo è un marchio di stile di vita rivolto al futuro, pur rimanendo fedele alle sue radici.
Per la nostra intervista abbiamo chiesto al Social Media Team di Liu•Jo di rispondere a 6 domande inerenti l’uso di Instagram nella strategia di comunicazione Social dell’azienda.
Statistiche:
Account: @liujoglobal
Followers: 65.400
Engagement Rate: 1,41% (basato sulle ultime 10 immagini)
Immagini nel Hashtag: 101.600
Primo Post: 2/4/14
Intervista:
1) Per quale motivo LIU•JO ha deciso di utilizzare Instagram all’interno della sua strategia Social?
Il dialogo tramite immagini con la propria community online è imprescindibile, tanto più per il settore fashion: Instagram consente di trasmettere concetti visuali chiari e con grande immediatezza, un brand può recepire chiaramente i gusti e le preferenze della sua community grazie a questo strumento e raccontare le collezioni e le stagioni con un linguaggio molto attuale ed efficace.
2) Grazie ad Instagram l’azienda è riuscita a coinvolgere maggiormente i propri clienti rispetto ad altri Social Network?
I tassi di interazione su Instagram, in proporzione percentuale, sono migliori di quelli che rileviamo su altri social così come l’interessamento per il prodotto mostrato nelle immagini e la richiesta di info.
3) Utilizzate la UGC (User Generated Content) per sviluppare il vostro account?
Si, regrammiamo i contenuti più interessanti che intercettiamo tramite mentions e hashtag relativi al brand
4) Quali sono le strategie messe in campo per attrarre nuovi followers e tenerli legati al Brand?
Dare suggerimenti in ottica di style guide, tendenze, abbinamenti e suggerimenti di look. Fornire contenuti interessanti e utili per gli utenti.
5) Come misurate il ritorno che vi da Instagram?
Ad oggi tramite i tassi di interazione e l’engagement generato.
6) Sono appena partiti i “post sponsorizzati” li userete?
Si sicuramente e in quel momento attiveremo anche tracciamenti utili a verificare l’impatto di Instagram in termini di traffico al sito e conversioni sull’ecommerce.
Francesco Mattucci (@iena70)