Icona dell’Italy’s sparkling, nel 1961 inventò il primo Franciacorta, trasformando il destino enologico del suo territorio, la Franciacorta, area collinare tra Milano e Verona. Quell’attitudine pionieristica caratterizza tutt’oggi l’azienda, attiva sul fronte della sostenibilità e dell’innovazione in vigna e in cantina.

Abbiamo parlato con Laura Gadola (Art & Digital Specialist della Guido Berlucchi & C. S.p.A.) ponendogli qualche domanda circa le strategie adottate dal Brand su Instagram.

Berlucchi

Statistiche:

Account: @berlucchiwine
Followers: 1.436
Engagement Rate: 5,2% (basato sulle ultime 10 immagini)
Immagini Hashtag (#berlucchi): 10.738
Primo Post: 8 gennaio 2013

Intervista:

1) Per quale motivo motivo Berlucchi ha deciso di utilizzare Instagram all’interno della sua strategia Social?

Instagram è un canale fondamentale per la divulgazione della marca e dei suoi valori. Basandosi prettamente sulla comunicazione per immagini, è in grado di trasferire con grande impatto suggestioni relative a prodotto e territorio. Inoltre, è un canale nuovo in crescita esponenziale.

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2) Grazie ad Instagram siete riusciti a coinvolgere maggiormente gli utenti rispetto ad altri Social Network?

Il maggior coinvolgimento, per ora, è stato con Facebook; Instagram consente però di “posizionare” la marca.

3) Utilizzate la UGC (User Generated Content) per sviluppare il vostro account?

No, non la utilizziamo.

4)  Quali sono le strategie messe in campo per attrarre nuovi followers e tenerli legati al Brand?

Attività con Igers Italia, utilizzo di hashtag strategici e di immagini accattivanti, contest online (inserisci foto con # dedicato e vinci).

Schermata 2016-01-19 alle 10.06.19

5) Come misurate il ritorno che vi da Instagram?

 Lo misuriamo mediante i valori in calce, rapportati ai principali competitor:

– Activity Trend;
– Total Photos;
– Comments;
– Likes;
-Followers.

6) Sono appena partiti i “post sponsorizzati” li userete?

Per ora no, ma stiamo valutando se implementarli legandoli a qualche attività nell’anno in corso

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

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