Instagram News – 21 gennaio 2022
Funzione Remix per tutti i tipi di video.
La funzione ‘Remix’, lanciata da Instagram nel corso del 2021, che consente agli utenti di registrare Reels affianco a quelli di un altro ‘Creators’ alla stregua di quello che succede con TikTok Duets, viene aggiornata dal team di sviluppo di Menlo Park.
Da oggi è infatti possibile remixare qualunque nuovo video pubblico che sia un Reels o meno. Sarà sufficiente cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere l’opzione ‘Crea un Remix’
Tutti i video caricati prima della data odierna non sono interessati da questo aggiornamento.
Instagram News – 1o gennaio 2022
Nuovo Feed Instagram
Sono già attive per alcuni account le nuove opzioni per il feed di Instagram, tra le altre il ritorno al richiestissimo ‘ordine cronologico’
Tutti gli approfondimenti nell’articolo a questo link.
Instagram News – 17 dicembre 2021
Aggiungi Promemoria.
Instagram rilascia un altro piccolo aggiornamento, questa volta dedicato ai post nel feed.
Da oggi è possibile, per ogni contenuto, attivare la funzione ‘Aggiungi Promemoria’. Il post quindi includerà un pulsante a forma di campanello (in basso a sinistra) per visualizzare i dettagli dell’evento, tra cui il titolo e l’orario.
Le persone potranno, attraverso il tasto ‘Ricordamelo‘, ricevere un avviso prima dell’inizio dell’evento impostato.
Instagram News – 15 dicembre 2021
Filtra notifiche.
Instagram rilascia un piccolo aggiornamento della sua app.
Da ieri sera, all’interno della sezione ‘notifiche’, è comparso in alto a destra il pulsante ‘Filtra’
Cliccando il pulsante si apre un pannello dal quale è possibile filtrare le notifiche per categoria, per tipo di account o combinando insieme le due opzioni.
La piattaforma da quindi risalto a quelle che sono le interazioni (Tag/Mention, Commenti, Nuovi follower) e i tipi di account (Verificati, Persone che segui) per lei più importanti.
Instagram News – 10 dicembre 2021
Instagram ‘Momenti 2021’.
Rilasciata nella notte da Instagram la funzione ‘Momenti 2021’.
La piattaforma propone, in automatico, la possibilità di condividere un insieme di 10 stories che rappresentano i momenti più significativi dell’anno appena trascorso.
Prima della pubblicazione, che avviene all’interno di una cornice particolare come da figura sopra, ogni utente ha la possibilità di modificare sia la sequenza che il contenuto di ogni singola storia.
Instagram News – 23 novembre 2021
Stories – Adesivo ‘Link’ rinominabile.
È in roll-out da oggi, e presto sarà disponibile per tutti, una nuova funzione che permette di rinominare l’adesivo ‘Link’ all’interno delle Stories di Instagram.
In aggiunta al già conosciuto campo ‘URL’ (foto al centro) dove si inserisce l’indirizzo al quale sarà collegato l’adesivo è stato inserito un nuovo campo denominato ‘Testo Adesivo’.
In questa maniera è possibile ‘rinominare’ il link che sarà visualizzato con la stringa inserita nel secondo campo (foto dx).
Instagram News – 22 novembre 2021
Stories più lunghe.
Da oggi è possibile caricare sulle Stories video fino a 60″
In precedenza (figura sx) i video che eccedevano i 15″ venivano ‘spezzettati’ in diversi segmenti. Questo implicava la ripetizione su ognuno di questi dell’eventuale inserimento di hashtag, mention e/o adesivi.
Da oggi è invece possibile caricare fino a 60 secondi di video in un’unica soluzione indifferentemente dal fatto che esso sia presente nel rullino o venga ‘girato’ direttamente dalla applicazione.
Instagram News – 18 novembre 2021
Possibilità di eliminare singola foto nei caroselli.
Instagram rilascia un piccolo aggiornamento, da oggi è possibile eliminare una singola immagine da un carosello già pubblicato.
In precedenza era necessario eliminare o archiviare l’intero carosello e, eventualmente, fare una nuova pubblicazione.
Per procedere è sufficiente aprire il carosello, accedere al tasto ‘modifica‘ attraverso i tre pallini in alto a destra e, successivamente, cancellare con il tasto a forma di cestino la o le immagini che vogliamo eliminare.
Instagram News – 8 novembre 2021
Instagram Live Badge
Gli ‘Instagram Live Badge’, annunciati a maggio e disponibili fino a ora a un numero ristretto di Creators escono dalla fase di test e diventano disponibili per tutti.
Per saperne di più clicca qua.
Instagram News – 28 Ottobre 2021
‘Link’ nelle Stories disponibili per tutti.
“Oggi lanciamo il nuovo Link Sticker 🔗 a livello globale. Ciò consente a chiunque, indipendentemente dal conteggio dei follower, di condividere facilmente i collegamenti in una storia. Abbiamo ricevuto molti feedback nel corso degli anni sulla limitazione dei collegamenti agli account con > 10.000 follower e ti abbiamo sentito.”
Con queste parole, in un tweet, Adam Mosseri, head of Instagram, annuncia che da oggi sarà possibile inserire dei link, all’interno delle stories, anche per gli account con meno di 10.000 follower.
Instagram News – 25 Ottobre 2021
Nuovo tag ‘Collab’.
Disponibile, al momento, solo per contenuti caricati nel Feed e per i Reels questo nuovo tag rappresenta un nuovo modo per mostrare una collaborazione su Instagram.
Nel momento in cui si sceglie chi ‘taggare‘ all’interno di un contenuto viene visualizzata la nuova possibilità ‘Invita collaboratore‘, è quindi possibile ricercare nella barra posta in alto il nickname dell’account con il quale desideriamo collaborare.
La persona scelta verrà quindi mostrata, dopo aver accettato il tag, come co-autore del post (o del Reels) e sarà in grado di condividere il contenuto all’interno del proprio profilo senza dover utilizzare applicazioni di terze parti oppure screenshot.
È bene ricordare che non è possibile avere come co-autori degli account privati e che la somma massima di account taggabili (tra normali mention e collaboratori) è pari a 20 (si, 20, non più 10).
Instagram News – 22 Ottobre 2021
Stories: nuovo sticker ‘Add Yours’.
Quasi in sordina Instagram propone un nuovo adesivo all’interno degli strumenti di engagement delle Stories.
La novità è in fase di test non ancora disponibile per tutti, al momento sembra disponibile ed utilizzabile soprattutto per gli utenti di Indonesia e Giappone.
Sostanzialmente questa nuova feature è stata sviluppata per consentire agli utenti di coinvolgere il proprio pubblico spronandolo a condividere (sulle stories) una catena di contenuti circa un determinato argomento (personalizzabile) indicato appunto all’ interno dell’adesivo. Si possono quindi accendere conversazioni di qualunque tipo, per esempio si può chiedere di mostrare la propria immagine profilo, oppure la propria griglia di contenuti, o ancora il proprio salvaschermo, l’unico limite è la fantasia.
Gli utenti che vedono la storia contenente l’adesivo possono cliccare sulla Call-to-action ‘Tocca a te’ e, a loro volta, continuare la catena. All’interno degli Insight delle storie ogni utente può vedere quanti amici hanno risposta alla storia e condiviso il contenuto richiesto.
Instagram News – 20 Ottobre 2021
Funzionalità di pubblicazione da web app.
Finalmente, dopo mesi di attesa, esce dalla fase di ‘roll-out’ ed è disponibile per tutti la possibilità di caricare, modificare e pubblicare un contenuto direttamente da web.
la procedura ha inizio cliccando sulla icona con il simbolo ‘+’ evidenziata nell’immagine sopra.
Successivamente verra richiesto il caricamento del contenuto che, alla stregua di quanto avviene su smartphone, potrà essere ritagliato in formato quadrato (1:1), orizzontale (16:9) oppure verticale (4:5)
Anche da web potremo applicare i soliti filtri fotografici che ci offre la piattaforma e modificare alcuni parametri del contenuto, mancano però i controlli relativi alla rotazione dell’immagine, alla correzione prospettica, nonché il comando per correggere la struttura, la sfocatura (tilt-shift), le alte-luci/ombre e la nitidezza.
Una volta definito il contenuto visuale sarà possibile aggiungere la didascalia (max. 2.200 char), gli eventuali hashtag (max. 30), le mention (max 10), la geolocalizzazione e il testo alternativo.
Completato il tutto sarà sufficiente cliccare in alto a destra sul pulsante ‘Condividi‘ per pubblicare nel proprio Feed il contenuto.
Instagram News – 13 Ottobre 2021
Funzionalità di programmazione ‘Live’.
Instagram lancia un nuovo strumento per i creatori di Live. Da oggi sarà possibile programmare le dirette con un anticipo compreso tra le 12 ore e i 90 giorni.
I creatori sono in grado di creare ‘buzz’ intorno ai loro live e possono condividere l’annuncio della diretta come post per avvisare la loro community. I follower potranno impostare un promemoria per non perdere l’evento.
Instagram ha anche annunciato il test di una funzionalità denominata ‘Modalità Pratica’ che consente ai creatori di unirsi alla propria audience in anticipo rispetto all’orario dell’evento per gestire la preparazione dello stesso. (es. luci, connessione, sfondi, eccetera).
Instagram News – 11 Ottobre 2021
Stato dell’account.
Instagram rilascia una nuova funzionalità, ricercabile nelle impostazioni del proprio account, denominata ‘Stato dell’Account’.
Questa nuova sezione diventa quindi un punto di riferimento per Creatori, Brand e Aziende per poter verificare in tempo reale cosa succede sul proprio profilo e sapere se ci sono dei problemi (contenuti rimossi, possibili disattivazioni, eccetera).
Sarà anche possibile, nel caso si ritenesse che lo staff di Instagram abbia commesso un errore, richiedere una ‘revisione’ della decisione direttamente all’interno di questa sezione.