Gli ‘Instagram Live Badge’, annunciati a maggio e disponibili fino a ora a un numero ristretto di Creators escono dalla fase di test e diventano disponibili per tutti.
Gli ‘Instagram Live Badge’ sono uno strumento che consente agli utenti, maggiorenni e in possesso di account Business o Creator, di guadagnare mentre trasmettono in diretta.
Il pubblico della ‘live’ potrà acquistare Badge (di un valore compreso tra 0.99€ e 4.99€) per sostenere e incentivare il protagonista e si distingueranno dagli altri utenti nei commenti (sarà più visibile) e nella possibilità di usare un particolare tipo di like nel corso della diretta.
Non sarà possibile a un singolo utente acquistare badge per cifre superiori ai 250$ per ogni singola sessione.
Lato protagonista egli riceverà una notifica con il numero di badge acquistati dai suoi sostenitori e sarà in grado di vedere il numero acquistato affianco al nome utente. Durante la diretta si potrà anche fissare in alto i commenti dei sostenitori più attivi in modo che tutti possano vederli. Anche le domande dei sostenitori più attivi saranno in evidenza in un riquadro per le domande/risposte. Gli acquisti dei sostenitori saranno visibili per un periodo di 90 giorni successivo alla diretta.
Durante la fase di test di questa funzionalità Instagram non tratterrà alcuna ‘revenue’ sulle donazioni. Allo stato attuale la piattaforma non ha ancora indicato quando terminerà questa fare e quale sarà la sua ‘fee’ al termine della stessa.
Per verificare se si può attivare la funzionalità è sufficiente accedere alla ‘Dashboard per professionisti’ (in alto a sx nella pagina biografia) e cercare il tasto ‘Configura i badge’
Sarà sufficiente inserire il paese di residenza e il tipo di azienda e inserire il metodo di pagamento scelto (assieme ai dati fiscali) per l’attivazione dei badge, potrete verificare il buon fine dell’operazione controllando di avere la spunta ‘Utente Idoneo’ nella pagina badge.
Francesco Mattucci