• Categoria dell'articolo:BLOG

Piccola novità ma di rilievo questa settimana, Instagram aggiorna in sordina la propria applicazione introducendo l’autenticazione a due fattori.
Una funzione al momento disponibile unicamente per profili con più di 10.000 followers che vuole provare ad arginare il crescente numero di account rubati o hackerati.

Vediamo come funziona, per verificare se sul vostro account l’opzione è attiva andate sul menù OPZIONI e, se presente, cliccate sulla voce “Autenticazione a due fattori”.

Autenticazione

Richiedete quindi il Codice di Sicurezza, dopo pochi secondi vi arriverà un SMS sul numero di telefono che dovrete aver precedentemente inserito sul vostro profilo.
Contestualmente riceverete anche i “Codici di Backup” che si potranno rivelare utili per recuperare l’account in caso di smarrimento, furto o indisponibilità del telefono, ricordatevi di segnarveli in un posto sicuro (ovviamente differente dal telefono!)

Ricevi codici

CODICI

Ora che è tutto impostato ad ogni accesso, dopo aver inserito una password vi verrà richiesto il codice che Instagram vi invierà via SMS.

inserisci codice

SMS

Comodo? Sicuramente no ma, in questa maniera, il vostro account sarà un po’ più al sicuro.

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha un commento

  1. Serena Gilè

    Buonasera,
    oggi ho attivato, quasi involontariamente l’autenticazione a due fattori.
    Stavo caricando delle foto nel mio nuovo profilo ed Instagram ad un certo punto ha richiesto il mio numero telefonico per l’attribuzione di una codice di sicurezza.
    Ho seguito i passi, ho digitato il codice di sicurezza, ma successivamente non sono più riuscita a caricare fotografie.
    Ho fatto l’aggiornamento dell’applicazione, l’ho disinstallata e installata nuovamente nel mio iphone, ma nulla è cambiato. Entro tranquillamente nel profilo, vedo le immagini caricate, quelle dei follower, ma nuove foto non posso caricarle.
    Ricercando in rete una soluzione sono arrivata a voi e seguendo le vostre istruzioni ho visto che l’opzione “autenticazione a due fattori” tra le impostazioni del mio account non è presente.
    Quindi mi chiedo cosa devo fare per caricare delle foto e continuare ad usare il mio nuovo profilo su instagram? Potete aiutarmi? Grazie mille è importante.

Lascia un commento