Come creare una campagna advertising su Instagram è già stato scritto molte volte, chi volesse approfondire l’argomento può trovare a questo link un articolo esauriente.
Personalmente ho voluto testare il mezzo per vedere quali risultati si potessero ottenere, ho così creato una inserzione sponsorizzata che invitasse gli utenti a seguire il mio progetto @kitchensuspension.

Tramite Power Editor ho impostato una campagna della durata di una settimana rivolta ad un pubblico Italiano tra i 13 ed i 45 anni investendo 5€ al giorno. La call-to-action rimanda direttamente alla pagina web di Kitchensuspension.

SPONS

Questi i risultati dopo una settimana (12/11 – 18/11):

Visualizzazioni: 65.290
Click al sito: 969
CTR: 1,484%
Costo al click: 0,036€

Nel periodo della campagna i nuovi follower del profilo sono aumentati del doppio rispetto al solito passando da una media di 20/25 al giorno ad una di 40/50.

Bene? Male? Non posso giudicare per ora ma se qualcuno ha fatto una esperienza simile mi piacerebbe molto poter confrontare i risultati.

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Beh, partendo dall’investimento giornaliero, passando per i click verso il sito e arrivando alla raccolta di follower giornaliera (raddoppiata!), direi che è più che in linea con le aspettative.
    Questo, è un mio personale giudizio chiaramente 🙂

    1. Francesco Mattucci

      Anche a parer mio non è male, perfettibile ma non male…

  2. Paola P

    Non capisco una cosa. Il CTR non dovrebbe essere dato da 65.290 : 969 ? Ma sono una schiappa in matematica

Lascia un commento