Cinque cose sono poche, pochissime, per la regina delle Dolomiti. Ma agli Igers che si recano in vacanza nella splendida conca Ampezzana voglio comunque suggerire delle locations a mio avviso straordinarie che non dovrebbero farsi scappare.
Cabinovia del Cristallo
Seggiovia nella stagione invernale e ovovia in quella estiva sale fino ai 3.000 mt. del rifugio Lorenzi. E’ un impianto antico e affascinante, con i suoi ovetti colorati di giallo e di rosso che si muovono lentamente lungo il canalone Staunies e aprono la possibilità ad affascinanti scatti.
Cinque Torri
Luogo di sci e di innumerevoli escursioni le 5 Torri sono un posto ideale per scatti suggestivi. Se ne avete la possibilità non perdetevi i fantastici tramonti.
Lago Ghedina
Alle pendici delle Tofane, immerso nel silenzio del bosco si trova questo piccolo angolo di paradiso. E’ raggiungibile a piedi attraverso una breve escursione su un facile sentiero dal centro della città.
Cascate di Fanes
Un percorso che si snoda al centro del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo e porta, attraverso pozze, cateratte e canyon fino a questo luogo magico. E’ sufficiente un cordino ed un moschettone per attraversare le cascate e godere di un’emozione unica.
Gruppo delle Tofane
Con la loro maestosità esaltano la conca Ampezzana, il gruppo è composto da tre monti principali, la Tofana di Rozes 3225 mt., la Tofana di Dentro 3238 mt. e la Tofana di Mezzo 3244. quest’ultima accessibile in estate anche attraverso una funivia. Dalla sua cima, nelle giornate limpide, è possibile spingere lo sguardo fino al mare.
Francesco Mattucci (@iena70)