Caffè Vergnano è tra le più antiche torrefazioni italiane. Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, prosegue con successo da oltre 130 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano.

Abbiamo chiesto a Elena Civalleri, responsabile dei Social Network di Caffè Vergnano e del Blog Coffeandnews, quali sono le strategie che l’azienda mette in pratica su Instagram.

VERGNA

Statistiche:

Account:  @caffevergnano1882
Followers: 4.163
Engagement Rate: 3,09% (basato sulle ultime 10 immagini)
Immagini nel Hashtag: 6.513
Primo Post: 8 Ottobre 2013

Intervista:

1) Per quale motivo motivo Caffè Vergnano ha deciso di utilizzare Instagram all’interno della sua strategia Social?

L’azienda ha deciso di puntare molto sulla comunicazione attraverso i social network: grazie ad Instagram può raggiungere il cliente ed emozionarlo attraverso le immagini. In particolare offre a tutti la possibilità di raccontare il brand attraverso scatti personali e condividerli utilizzando hashtag creati appositamente.

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2) Grazie ad Instagram siete riusciti a coinvolgere maggiormente gli utenti rispetto ad altri Social Network?

Facebook ad oggi rimane il social network su cui registriamo i più elevati tassi di interazione. Ma anche Instagram sta coinvolgendo molti followers che amano condividere con noi i loro “momenti Vergnano“: dalla mattina, all’ora del primo caffè, alla sera quando ci si concede un’ultima tazzina prima di dormire, l’interazione è cresciuta notevolmente.

3) Utilizzate la UGC (User Generated Content) per sviluppare il vostro account?

Si, i nostri followers contribuiscono a far conoscere il brand attraverso i loro scatti. Spesso i contenuti più interessanti vengono ripostati e condivisi sugli altri canali social: in questo modo gli utenti vengono coinvolti e si sentono parte dell’azienda.

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4)  Quali sono le strategie messe in campo per attrarre nuovi followers e tenerli legati al brand?

In primo luogo scatti belli ed emozionali attraverso i quali facciamo conoscere i nuovi prodotti, le campagne pubblicitarie, gli eventi legati al brand. Coinvolgiamo i baristi e il personale che lavora dietro il bancone che rappresentano il vero cuore dell’azienda.

5) Come misurate il ritorno che vi da Instagram?

Teniamo sotto controllo il numero dei followers, i “mi piace” alle singole foto e il tasso di interazione.

6) Sono appena partiti i “post sponsorizzati” li userete?

Ci stiamo pensando. Vorremmo testarli per promuovere eventi e far conoscere il nostro e-commerce.


Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

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