MARIKA

Questa settimana mettiamo a confronto due Igers in rapida ascesa, un uomo e una donna che hanno in comune un feed coerente e una ricerca costante del bello (e anche una K). Stiamo parlando di Marika Marangella (@marikamarangella) e Marko Morciano (@markomorciano) che ringrazio per la collaborazione.

1) Nome
MARIKA:
 Marika.
MARKOMarko Morciano.

2) Età?
MARIKA:
 21.
MARKO: 24.

3) Di dove sei?
MARIKA:
 Taranto.
MARKOAlessano (Lecce).

4) Nick Instagram?
MARIKA:
 @marikamarangella
MARKO: @markomorciano

5) Quando è nata la tua passione per Instagram?
MARIKA
Circa un anno fa. Ho sempre avuto la passione per la fotografia, con Instagram è cambiato il mio modo di fotografare aiutandomi a sperimentare e a rinnovarmi, di tanto in tanto, nello stile.
MARKODunque, per Instagram in particolare a Ottobre dello scorso anno.

6) Quante volte usi Instagram ogni giorno?
MARIKA
Sarebbe più semplice dire quante volte non lo uso.
MARKOPraticamente sempre, ormai il pollice ha una calamita verso l’app 😀

7) Scatti solo con Smartphone o anche con Mirrorless o Reflex?
MARIKA:
 Solo Smartphone.
MARKOScatto esclusivamente con iPhone.

8) Che programmi o App usi per la postproduzione delle immagini?
MARIKA:
 VSCOCam.
MARKOUtilizzo principalmente VSCOcam, Snapseed e quando capita anche Photoshop touch.

9) Cosa ne pensi dell’evoluzione che ha avuto Instagram negli ultimi anni? (es. introduzione video, foto in 16:9, advertising)
MARIKA
Sinceramente lo preferivo nella sua versione Basic. Trattandosi di un Social in continua crescita e con un pubblico sempre più diverso, le varie opzioni sono soltanto motivo di espressione per chi si sentiva un po’ limitato dal quadrato.
MARKOHo vissuto molto Instagram e la sua evoluzione e devo dire che da quando è stato acquisito dal nostro amico Zuck, ha fatto grandi salti in avanti. Con l’introduzione dell’ADV sarà tutto da vedere, l’importante è lasciare sempre libertà all’utente e di mantenere in primo piano il concetto di #communityfirst

10) A parte il multiaccount, cosa vorresti veder implementato nella app?
MARIKA
La possibilità di creare delle “storie fotografiche”, servizio già possibile con Steller e VscoCam.
MARKOEh! Il multiaccount il multiaccount il multiaccount! *_* Ah già, a parte quello… forse la possibilità di trovare gli instagramers su mappa (?)

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Luigi

    Complimenti a tutti e due, veramente bellissime foto 🙂
    Mi piacerebbe sapere se gli hashtag delle immagini sono inseriti manualmente, oppure consigliate qualche app che li genera automaticamente?

    1. Ciao Luigi, grazie mille 🙂

      Gli hashtag che utilizzo sono inseriti da me manualmente. Ci sono svariate app che generano in automatico hashtag in base alle categorie di foto (food, design, fashion, ecc). C’è, però, da dire che alcune di queste (app) inseriscono spesso in questi gruppi degli hashtag che non sono conformi al 100% con la natura della foto o video in questione.

      Per cui il mio consiglio è di fare una selezione e inserire manualmente gli hashtag.

    2. Marika Marangella

      Ciao Luigi,
      grazie dei complimenti.
      Personalmente, inserisco gli hashtag manualmente, perché per ogni scatto ci sono tematiche e categorie differenti a cui associare ciò che è stato immortalato.
      Molti si chiedono come si riescano ad inserire e a conoscere hashtag per ogni tipologia, “semplice” basta fare un po’ di ricerca tra i profili e le foto che ci piacciono di più, ogni ricerca è una scoperta.

Lascia un commento