La fotografia dopo Instagram, creatività e uso social.
7 ottobre – 10 novembre 2015

Metronom organizza un corso dedicato all’uso social della fotografia. Attraverso sei incontri a cadenza settimanale, saranno esplorati i contesti digitali in cui le fotografie oggi vengono pubblicate, commentate, condivise e le modalità con cui questa condivisione si esercita.
I tag, i commenti, i follower, le caption, le mention, il titolo… tutto collabora al successo di una fotografia così come del profilo di un utente/autore.
Durante gli incontri saranno affrontati i punti base dell’uso dell’applicazione e forniti spunti per migliorare le qualità delle foto e la loro composizione, insieme ad elementi di estetica digitale, anche attraverso esercizi pratici. Verranno analizzate approfonditamente le migliori applicazioni per la postproduzione di immagini direttamente da smartphone attraverso prove pratiche e lettura e commento in aula dei risultati. Verrà analizzato come interagire con gli utenti per creare engagement e le corrette pratiche per l’utilizzo degli hashtags, arrivando anche a approfondire l’indagine statistica dei dati e la loro corretta lettura, studiando gli strumenti offerti dalle più importanti applicazioni di analisi.
Nel corso di ogni serata si analizzerà uno degli aspetti di Instagram con particolare attenzione alla produzione dell’immagine, in ogni incontro ci sarà spazio per la revisione degli esercizi pratici.

Il corso, con incontri a cadenza settimanale, sarà articolato in sei serate a partire da mercoledì 7 ottobre 2015, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e si svolgerà presso la sede di Metronom in viale G. Amendola 142 a Modena. (le date nel dettaglio: mercoledì 7 ottobre, mercoledì 14 ottobre, mercoledì 21 ottobre, mercoledì 28 ottobre, mercoledì 4 novembre, martedì 10 novembre).

Il costo del Workshop è di 290€ (comprensivi di 10 euro di tessera associativa alla Associazione Culturale Metronom) Per le iscrizioni complete pervenute entro il 14 settembre scontati a 240 (comprensivi di 10 euro di tessera associativa Associazione culturale Metronom).
Numero massimo partecipanti 10.

La conferma dell’avvenuta iscrizione sarà comunicata all’iscritto tramite messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo indicato nella scheda.

Docenti: Francesco Mattucci (@iena70) e-business manager, nel 2014 si è aggiudicato il premio nazionale Igersitalia nella categoria Photoediting e Panorama. E’ l’ideatore del progetto Instagram @kitchensuspension.

Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione possono essere scaricati a questo link.

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. FRANCESCA

    Buongiorno Francesco

    leggo solo ora del suo corso interessantissimo ma ahimè già avviato.
    Le chiedo di inserirmi nella mailing list di presentazione del prossimo corso che terrà perchè manifesto già il mio vivo interesse a parteciparvi.
    A presto
    Francesca

    1. Francesco Mattucci

      Buongiorno, ne partirà un altro i primi di gennaio 2016, appena avrò date certe sarà mia cura avvisarla. Grazie.

Lascia un commento