Taranto, la “città dei due mari”, abbracciata dal Mar Piccolo e dal Mar Grande, che oltre a buonissime cozze (attenzione! acquistatele sempre con un bel tarantino che le sceglierà per voi), vi regalerà scenari meravigliosi da instagrammare.
E mentre la massa turistica ormai è schiava del Salento, vi consiglio di uscire fuori dalle rotte classiche e farvi la vacanza pugliese verace nella città che erroneamente viene sempre esclusa da questa area. Taranto e la sua provincia vi culla con tramonti mozzafiato, rubandovi un po’ il cuore e il vostro feed.
Ecco 5 cose da fotografare e postare su Instagram.
1- Ponte Girevole
Meraviglia ingegneristica e nautica della città, divide Taranto Vecchia dalla Taranto nuova, il Mar Piccolo dal Mar Grande. Durante il passaggio delle navi, il ponte si apre facendo ruotare le due metà su un lato. Se per caso non siete rapiti dalla passeggiata romantica sul lungomare, osservate gli equipaggi delle navi che attraversano il canale: vi faranno il saluto.
2- Taranto Vecchia
Attraversare il Ponte Girevole e ritrovarsi sull’isola, un’isola che esiste fuori dal tempo. Ogni vicolo, ogni salita, ogni piccolo rudere è un concentrato di storia e bellezza da fotografare. Agli amanti dei palazzi dismessi, del urbano decadente, questo sembrerà un paradiso, fino a pochi anni fa precluso al turista sprovveduto. Perdetevi nei suoi vicoli, godetevi l’antico, il vecchio e il pittoresco. Un must anche per gli amanti della street art.
3- Raffo e Cozze
Non potete andare a Taranto e non fotografarne il simbolo, la Birra Raffo, la birra dei Tarantini. Ancora meglio se siete davanti ad un bel piatto di cozze, le famose cozze tarantine. Vi sentirete a casa con una Raffo in mano. Attenzione a non perdere troppo tempo davanti al display del vostro smartphone, va bevuta subito a temperatura glaciale.
4- Il Jamaica e La Jamaica
Uno dei must di Taranto nel periodo caldo, è una giornata passata nella spiaggia Jamaica, tra musica, chioschetto (abusivo) e Raffo sempre ghiacciata, la spiaggia merita sia per lo scenario che per i personaggi che la frequentano. E poi alla sera al Jamaica, a cogliere il panorama mozzafiato con la ‘torre sgarrata’ durante la golden hour.
5- Castello Aragonese (o Castel Sant’Angelo)
Accanto al Ponte Girevole, è la prima cosa che incontrate andando verso Taranto Vecchia. Ha una storia millenaria, anche se l’attuale struttura è del 1486 e ad oggi è visitabile con guida gratuitamente. Se poi siete al calare del sole, vi consigliamo di fotografarlo dalla parte di Taranto nuova, sul lungomare, uno dei pochi tramonti che meritano di essere fotografati senza cadere nel banale: lasciate a casa il romanticismo, se non volete avere un attacco diabetico, ne troverete abbastanza qui, tra fuoco e fiamme di nuvole.
Tiziana Lauro (@drunkenbones)